Controllo gestione
Le problematiche del controllo dei costi e della misurazione della redditività dei prodotti sono state oggetto di particolare attenzione nelle aziende manifatturiere, che, nel corso degli anni, hanno dedicato massicci investimenti per la ricerca di sistemi organizzativi ed informativi che riuscissero a tenere sotto stretto controllo le innumerevoli variabili aziendali che si ritenevano essere le cause delle problematiche sopra citate.
Le continue ricerche di sistemi atti alla misurazione dei costi ed alla evidenziazione degli scostamenti tra dati preventivi (standard, budget, etc.) e dati consuntivi hanno portato nel corso degli anni alla realizzazione di strumenti e di tecniche nell’area del controllo di gestione molto sofisticati.
E’ convinzione di molti, tra imprenditori e manager, che, per chi ha lavorato per tanti anni in un settore specifico, è facile intuire il costo dei prodotti/ servizi e tenere sotto controllo le variabili tecnico-economiche dell’azienda, grazie all’Esperienza; molti altri, invece, si accontentano di monitorare i costi attraverso situazioni contabili; altri ancora ritengono difficile, se non addirittura impossibile per la propria tipologia aziendale, l’adozione di strumenti di controllo dei costi.
Il software WinGest si propone di affiancare Imprenditori e Manager nel Tenere sotto controllo, in maniera sistematica ed organica, i Costi aziendali, confrontandoli pe-riodicamente con obiettivi e previsioni; il tutto con una struttura snella ed elementare ma sempre con il rigoroso principio della quadratura dei dati, che è l’unico che salvaguarda l’esattezza degli stessi.
Proprio in relazione alla flessibilità che tale controllo deve avere, si è ipotizzato un controllo di gestione di tipo Duplice Misto, che cioè verta su due separati piani dei conti: uno per natura e relativo
alla Contabilità generale; l’altro per destinazione e relativo alla Contabilità Industriale;
ovviamente i due piani dei conti vengono regolarmente quadrati grazie all’utilizzo di Conti di collegamento che ne rilevano lo scostamento ed il relativo rateo.
WinGest nasce dall’analisi di consulenti aziendali che hanno realizzato sistemi di controllo di gestione per alcune tra le principali aziende italiane. Realizzato in ambiente Windows offre: